Questa esperienza nelle vicinanze di Cagliari consiste in un interessante tour del territorio circostante la tenuta, Il Parteòlla.
Questa è una regione storica della Sardegna sud-orientale, il territorio corrisponde a quello della curatoria di Dolia del Giudicato di Cagliari.
A seguire una visita guidata alla cantina e dei vigneti aziendali di circa un’ora, per concludere con una ricca degustazione di 4 calici e stuzzichini tipici del territorio.
Goditi la più ricca selezione di prodotti sardi.
CONDIZIONI GENERALI:
– La durata dell’esperienza è di 4 ora circa
– L’esperienza è disponibile e prenotabile alle ore 9:00 e alle ore 15:00
– La cancellazione dell’esperienza è gratuita entro 24 H dalla data dell’evento
L’azienda vitivinicola Lecis, sorge a Soleminis, piccolo comune del sud Sardegna a 20 km da Cagliari. Immersa nel verde dei suoi vigneti, circa 25 ettari, si erge su una collina a più di 300 metri sul livello del mare. Questa splendida posizione favorisce l’esistenza di un microclima ottimale per la coltivazione della vite che, prevenendo malattie sulla pianta, conferisce ai vini una qualità elevata.
Nelle tenute Lecis vengono coltivate uve rosse e bianche. Nello specifico troviamo: Cannonau, Carignano, Merlot, Cabernet, Barbera e Monica per quanto riguarda i vini rossi. Per i bianchi invece : Nuragus, Vermentino, Moscato, Malvasia e Chardonnay.
Le lavorazioni del terreno avvengono in modo meccanico con rifiniture manuali. L’attenzione dei dettagli durante il periodo di vendemmia, che avviene in modo totalmente manuale, è fondamentale per ottenere un risultato eccellente.
I tempi di raccolta e le successive fasi fermentative, che avvengono rigorosamente a temperatura controllata ne conferiscono un bassissimo apporto di solfiti